Storia

Antolini Bilance

Nel maggio del 1974 il fondatore, Athos Antolini, grazie all’esperienza maturata come tecnico meccanico, installatore e manutentore di strumenti di pesatura, presso aziende di primaria importanza, decide insieme ai due figli di avviare la propria attività costituendo la ditta individuale Antolini Athos. La ditta si specializza nella commercializzazione, installazione e manutenzione di strumenti di pesatura e prodotti affini, e sigla fin da subito importanti contratti con Nuovo Pignone, Italiana Coke e Gruppo Eridania di Melzo.

Dopo alcuni mesi il figlio maggiore decide di seguire la propria strada, mentre Mario, il secondo, prosegue l’attività affiancando il padre. Athos si occupa principalmente della parte tecnica supportato da Mario che, grazie alla grande esperienza del padre, apprende sul campo tutti i segreti del mestiere, oltre a curarsi degli aspetti commerciali ed organizzativi.

Nel 1975 viene assunto il primo giovane tecnico, che ancora oggi a distanza di quarant’anni è parte operativa dell’azienda, e viene acquistato il primo furgone attrezzato per supportare in modo adeguato tutte le attività presso i clienti. Nel frattempo altri nomi importanti si aggiungono alla crescente lista di clienti: Dow Italia, Porto di Carrara, Porto di Livorno, Costieri d’Alesio, ecc.

Nel 1976 avviene un ulteriore ampliamento dell’attività grazie all’acquisizione di nuovi clienti, nei settori cartario (Delicarta e Lucart), portuale, ed energetico sancito dall’inizio delle attività con Enel.

Di lì a poco, con l’aumento progressivo della clientela e con la sempre maggiore diffusione di strumenti di pesatura di tipo elettromeccanico ed elettronico, si rende necessario un riassetto societario adeguato a supportare le nuove richieste, così nel settembre del 1985 fu costituita la Antolini Bilance snc, nella quale furono convogliate tutte le conoscenze acquisite, nonché tutto il personale dipendente dalla Antolini Athos.

Nello stesso anno inizia la duratura collaborazione con Soc. Coop. Bilanciai di Campogalliano (MO), oggi come all’ora, leader nella produzione di strumenti di pesatura industriali.

Nel corso degli anni, grazie alla politica di espansione e all’offerta di nuovi servizi, Antolini Bilance ha ampliato notevolmente il suo raggio d’azione, operando sia in ambito nazionale che internazionale.

Oggi l’azienda opera con efficienza in tutti i settori dove vi è necessità di pesare, grazie ad una consolidata organizzazione che le permette di affrontare le sfide più impegnative in un mercato sempre più articolato e competitivo. Il nostro obiettivo primario è quello di offrire innovative e strategiche soluzioni per pesare, con attenzione alle particolari esigenze del Cliente, che oggi riconosce nella pesatura un punto cruciale da cui dipende l’intera filiera produttiva.

Flessibilità – Efficienza – Sviluppo

In un periodo storico contraddistinto da incessanti mutamenti, nel quale l’innovazione tecnologica e i mercati si evolvono con una velocità senza precedenti, Antolini Bilance propone prodotti di altissimo standard qualitativo unitamente ad un ampia gamma di servizi e soluzioni su misura, come la fornitura del servizio “chiavi in mano” o la progettazione e realizzazione di impianti e sistemi automatizzati “custom”.

La struttura organizzativa della nostra azienda ci consente di soddisfare le esigenze di pesatura dei settori produttivi più disparati:

Piccola e media pesatura; pesatura stradale, ferroviaria, commerciale e industriale; pesatura per la movimentazione, per il conteggio e nel dosaggio; pesatura nell’industria siderurgica, alimentare, agricola, estrattiva e farmaceutica; nella cantieristica navale, nel settore cartario, nelle costruzioni. Realizziamo inoltre sistemi di pesatura per betonaggio e per linee di spedizione; impianti per inceneritori e isole ecologiche; impianti per oli e combustibili e per numerosi altri settori; hardware e software per la gestione integrata degli impianti.