Servizi

CONSULENZA SPECIALIZZATA

L’esperienza ultra decennale e le competenze tecniche acquisite nel corso degli anni, ci consentono di offrire al cliente una consulenza professionale per l’acquisto di nuovi strumenti, per la progettazione e realizzazione di impianti di pesatura integrati e per l’ottimizzazione dei servizi accessori.

VENDITA, INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE, RIPARAZIONE E REVISIONE

Con la nostra equipe di tecnici meccanici, elettronici ed informatici specializzati, garantiamo al cliente il servizio di installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, riparazione, controllo e revisione sugli strumenti di seguito elencati:

  • Stadere a ponte di tutti i tipi e dimensioni
  • Apparecchi pesatori elettronici su sistemi di pesatura esistenti
  • Bilici, piattaforme di pesatura, pesette, pesa ferro e pesa lamiere
  • Bilance meccaniche
  • Pesa blocchi
  • Pesa gru e dinamometri
  • Pesette aeree, pesatura elettronica per transpallet
  • Gruppi a celle di carico
  • Bilance elettroniche di precisione e contapezzi
  • Bilance da laboratorio
  • Sistemi di pesatura a bordo per veicoli industriali, per movimento terra e per la logistica

SISTEMI ED IMPIANTI “CUSTOM”

Progettiamo e realizziamo sistemi ed impianti di pesatura su specifica esigenza del cliente, utilizzabili in modo indipendente o per l’automazione dei cicli di lavorazione industriale, integrando il sistema di pesatura stesso con altri sistemi presenti, come postazioni di controllo, semafori, catene produttive, ecc. garantendo inoltre l’assistenza e la consulenza con nostro personale specializzato. Gli impianti realizzati sono certificati CE.

NOLEGGIO BILANCE CONTAPEZZI E MASSE CAMPIONE

Per soddisfare le esigenze di molti nostri clienti, disponiamo di bilance elettroniche di varia portata e dimensione e di bilance contapezzi destinate al noleggio. Questa esigenza nasce dal fatto che molte aziende necessitano di questi strumenti solo in determinati periodi dell’anno, per eseguire l’inventario di magazzino in modo rapido e funzionale.

Forniamo inoltre il servizio di noleggio delle masse campione, che di sovente vengono richieste dall’utenza per l’esecuzione di prove o test su strumenti di pesatura, carriponte, gru o macchine di prova. Per questo servizio possiamo provvedere al trasporto e alla movimentazione delle attrezzature con mezzi propri.

INSTALLAZIONE E VERIFICA METRICA DEGLI STRUMENTI IN OPERA, IN REGIME DI AUTOCERTIFICAZIONE

Siamo qualificati ed abilitati per effettuare l’installazione e la Verifica Metrica presso il cliente, con l’apposizione del marchio di Prima Verifica Periodica, e successivo rilascio della dichiarazione CE di conformità (a garanzia della qualità di produzione), in base al certificato N. I-001 del 27 Maggio 1997 e successive revisioni.

Ciò consente al cliente l’immediato utilizzo degli strumenti installati, per le transazioni commerciali e gli usi legali consentiti.

VERIFICAZIONE PERIODICA

Il laboratorio metrologico di Antolini Bilance (numero identificativo MS01), è abilitato alla verificazione di strumenti di pesatura su tutto il territorio italiano utilizzando masse verificate dalla Metrologia Legale (Regolamento: Decreto 28 Marzo 2000 N° 182 pubblicato sulla G.U. N° 154 anno 141° – Disciplina: Decreto 29 Dicembre1992 N° 517 pubblicato sulla G.U. N° 306 del 31/12/1992).

Antolini Bilance si occupa inoltre di espletare le pratiche metriche per conto dell’utente, direttamente agli Uffici Metrici competenti.

TARATURA

Taratura dei sistemi di pesatura

La norma UNI EN ISO 9001 prevede che tutti gli strumenti di misura, compresi bilance e dinamometri utilizzati nei processi produttivi, siano tarati periodicamente mediante campioni riferibili ai campioni nazionali, definiti e identificati con Decreto Ministeriale 30 novembre 1993 n. 591 pubblicato sulla G.U. n. 37 del 15/02/1994. La Società Antolini Bilance srl è centro qualificato per l’esecuzione di tarature con rilascio di “Rapporto di Taratura”.

Eseguiamo la verifica dello stato di taratura, degli strumenti di pesatura di qualsiasi marca. Le prove vengono effettuate sulla base di procedure riferite alla Raccomandazione Internazionale OIML R 76, recepite con normativa UNI CEI EN 45501, utilizzando masse campione o celle di carico certificate ACCREDIA.

A seguito delle prove, viene rilasciato un “Rapporto di Taratura” nel quale sono evidenziati i risultati ottenuti. Il Rapporto può essere utilizzato per tutte le procedure di certificazione, omologazione ed accreditamento di prodotti, servizi e sistemi di qualità aziendale (Es. ISO 9001).

Qualora l’impianto sottoposto a verifica risulti fuori taratura, su richiesta del cliente eseguiamo le operazioni per il ripristino della taratura corretta. Anche queste attività vengono svolte nel rispetto ed in conformità di quanto previsto dalla normativa metrica.

Taratura impianti di betonaggio e dosaggio

Anche in questo caso offriamo un servizio di qualificato, utilizzando masse campione certificate ACCREDIA o sistemi ausiliari come previsto dalla normativa armonizzata UNI CEI EN 45501.

REALIZZAZIONE DELLE OPERE MURARIE

Siamo organizzati per fornire al cliente un vantaggioso servizio chiavi in mano, in tutti quei casi in cui siano necessarie opere murarie per l’installazione di Pese a ponte o di altre strumentazioni che richiedano opere di edilizia. Operiamo in piena autonomia impiegando un nostro escavatore e personale qualificato, sollevando il cliente dall’incombenza e dalla responsabilità di provvedere per proprio conto alla realizzazione di queste opere, o di affidarne l’esecuzione a terzi, con un conseguente aggravio di spese.

Nei casi in cui non fosse possibile costruire strutture “fisse”, possiamo fornire al cliente telai per l’appoggio delle Pese a ponte e rampe per il transito dei mezzi, che possono essere rimossi e spostati in breve tempo secondo le necessità dell’utente.

PESATURA DI GRANDI STRUTTURE E DI MEZZI PER IL TRASPORTO PESANTE

In quarant’anni di attività ci siamo specializzati nella pesatura di manufatti di grandi dimensioni come piattaforme petrolifere o parti di esse, silos, mezzi di trasporto quali imbarcazioni (yacht, mega yacht, ecc.), vagoni ferroviari e velivoli. Questo servizio richiede un approccio multilivello, in stretta collaborazione con il committente. Si parte da uno studio di fattibilità iniziale, seguito dalla progettazione dell’impianto di pesatura più idoneo a garantire la massima sicurezza e il rispetto delle tolleranze richieste. Impieghiamo attrezzature dotate di certificati e dichiarazioni di conformità, che ne attestano la regolare funzionalità ed accuratezza.

Durante il servizio di pesatura, oltre alla rilevazione del peso parziale e complessivo, siamo in grado di individuare il centro di massa (baricentro), dato fondamentale per la rilevazione della distribuzione dei carichi. Le prove possono avvenire “a stato avanzamento lavori” o ad opera ultimata, secondo le necessità del cliente.

MANUTENZIONE DI LINEE DI IMBOTTIGLIAMENTO GPL

In collaborazione con una struttura specializzata nella progettazione e produzione di strumentazioni e attrezzatura a funzionamento pneumatico, offriamo il servizio di manutenzione, taratura e verifica periodica, per bilance su giostre di imbottigliamento GPL, nonché su dosatori in linea.

GESTIONE E FORNITURA RICAMBI

Un collaudato sistema di gestione e prelievo dei ricambi, consente di soddisfare in breve tempo le richieste dei clienti. Il nostro magazzino dispone della quasi totalità dei ricambi necessari alla riparazione delle parti elettroniche e meccaniche degli strumenti.

Consultando il nostro database, possiamo visualizzare il tipo di strumento di pesatura installato presso uno specifico cliente, risalire rapidamente alla “storia” dello strumento stesso e programmare l’intervento necessario per la sostituzione di un componente.

CONTRATTO DI ASSISTENZA

Antolini Bilance mette a disposizione del cliente Contratti di Manutenzione Periodica personalizzati, per la manutenzione ed il controllo dei sistemi e degli impianti di pesatura, con la finalità di mantenerli in efficienza nel tempo a costi contenuti. Il Contratto di Manutenzione Periodica offre notevoli vantaggi in termini di organizzazione e gestione delle risorse, in quanto consente al cliente di snellire tutte le procedure di rispetto delle normative vigenti in materia di pesatura e prevenire possibili guasti o malfunzionamenti con ripercussioni operative ed economiche sui processi produttivi. La nostra azienda procede alla programmazione degli interventi di assistenza periodica, con preavviso al cliente e pianificazione degli appuntamenti.

Le richieste di intervento per la manutenzione o la riparazione di apparecchi ed impianti, vengono gestite tramite un moderno e dinamico sistema di condivisione dei dati che consente al nostro operatore di snellire tutte le modalità operative.